Il PARTNER “ PER TUTTA LA VITA ”: come si sceglie? Aiutati con la “Psicologia del Paradosso”
È frequente durante i percorsi di crescita personale e/o di psicoterapia, sentirsi porre la fatidica domanda: “ma come si fa a scegliere il partner per la vita? Che caratteristiche deve avere?”….
….certamente non esiste la ricetta magica ed ancor di più non si può sapere se una storia amorosa durerà per sempre , molto dipende dalla risoluzioneinteriore di entrambi i partner , da quanto l’altruismo ( come capacità di andare incontro all’altro ) prevalga o meno quale tratto temperamentale rispetto all’egoismo (la volontà o fatica ad andare oltre sé ), dalla capacità empatica–spesso non equamente presente in termini di profondità d’animo in entrambi – ma, sicuramente , necessaria in modo più preponderante almeno in uno dei due partner , rappresentando la formula magica di contro bilanciamento per i momenti di discussione ( almeno uno dei due deve essere in grado prima o più dell’altro di comprendere e disconnettere le disarmonie episodiche per non enfatizzarle pericolosamente )….chiaramente, inutile sottolinearlo, l’impegno , la volontà, la capacità di raggiungere compromessi pratici e mentali per il bene di entrambi sono caratteristiche basilari.
Si, ok, queste sono tutte parole sentite molte volte pronunciate da molticonsulenti di coppia ed in mille teorie ma costituiscono “solo in parte” – comunque una gran parte – “elementi predittivi” su come potrebbe andare a lungo termine….
….esistono altre caratteristiche da considerare attentamente quando si sta frequentando con interesse e per un periodo prolungato un potenziale “partnerdefinitivo”, elementi che rientrano in quella che io ho ribattezzato come “psicologiaparadossale”…
Osserva il tuo partner (ps: non significa “fargli passare un test” ma comprendere il suo modus vivendi mentale, psicologico e pratico ) ….
La “Psicologia paradossale” conduce ad immaginare in anticipo ipotetici comportamenti futuri in base a quelli attuali
❤️ Come affronta oggi i momenti di Stress? Hai osservato se il tuo/a partner di fronte agli eventi stressanti personali o di coppia è di frequente in grado di reagire o, comunque , di non rimanere in lunga permanenza in stato di abbattimento enfatizzando inoltre l’entità oggettiva del problema? Ricordati che la vita presenterà situazioni di crescente stress in base all’evoluzione naturale della stessa( traslochi , cambi di lavoro o reddito , nascite ,lutti ….) : credi in base alle reazioni del presente che in queste situazioni future avrai accanto un “solido alleato/a”?
❤️In che misura è “sensibile” oggi all’ Aspetto Estetico rispetto a quello del Carattere ?Ti verra’ da sorridere ma la psicologia è più semplice di quanto credi in termini predittivi ….: il /la tuo partner ti trova desiderabile ed attraente anche quando non sei al “top”? Bastano occhiaie , brufoli sul viso apparsi all’improvviso , chili di troppo o di meno momentanei per girarsi dall’altra parte o fartelo notare non per amor tuo ma per ribrezzo suo??? Ahia !!!!! Spero che non ti capiti mai nella vita ma…..pensi quindi che lo/la avrai accanto a te , come l’amore maturo e vero prevede , se dovessi avere una malattia od altro che modifichi momentaneamente o permanentemente il tuo aspetto? Non credo proprio….
❤️Ti stai oggi potendo FIDARE ? Una delle sensazioni più belle che ci possa capitare è quella di incontrare qualcuno a cui , gradatamente , poter “affidarsi” : poter affidare non solo i nostri pensieri più intimi , paure, desideri , gioie , sofferenze sapendo di sentirci capiti o, semplicemente , ascoltati con il cuore ….ma , anche, percepire l’altro come fedele custode dei nostri progetti ( che non riveleremo in anticipo ad altri !) ,con cui parlare liberamente di fatti privatissimi ( il tenore economico personale , gli errori commessi nella vita , le storie relazionali passate anche quelle poco edificanti , le “magagne familiari”)…. : in base a quanto il partner oggi e’ stato tuo “fedele alleato” della parte più privata di te ….sei in grado di prevedere come sarà in futuro!
❤️ Oggi è coerente nei fatti con i Valori di vita che ha dichiarato di possedere a parole ? Mano a mano che la vita di coppia andrà avanti insieme agli anni , sarà molto probabile rimanere insieme se la “scala dei valori” con cui affrontare la vita è simile : non è importante che non ci siano problemi, le divergenze di opinione vanno bene , ogni cosa potrà essere rispettosamente accettata o rivisitata se il terreno su cui poggia è seminato con valori in comune. Come si è comportato/a oggi con te ( od altri ) di fronte a situazioni in cui la capacità di essere onesti, fedeli, persone “per bene” , è stata messa alla prova ? I tuoi stessi valori sono stati delusi ? Se si o se no , valuta quanto sia importante , in futuro , condividere una vita con chi possiede “dentro” la tua stessa “lunghezza d’onda d’anima” : è questo che fa vivere tranquilli!
Ora , rileggi tutto , rispondi ad ogni domanda …..: è possibile che ci sia già questo/a partner ideale ? Te lo auguro !!!! Se si….non lasciartelo scappare , sono rare le persone che soddisfano a tutte e quattro le riflessioni in risultati positivi di riflessione !